Icona di ricerca download.it
Advertisement

Il potente client per utilizzare la rete IRC

Il potente client per utilizzare la rete IRC

Voto (24 voti)

Licenza: Versione di prova

Autore: Mirc

Versione: 7.71

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(24 voti)

Versione di prova

Autore

Versione

Mirc

7.71

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Accesso istantaneo alle chat desiderate
  • Possibilità di avviare una chat privata con utenti a scelta
  • Semplificazione dell'interfaccia con menu a tendina e scorciatoie
  • Basato sul protocollo IRC originale, quindi leggero su qualsiasi configurazione hardware

Contro

  • Obsoleto se paragonato ai social network attuali

Quasi un omaggio ai pilastri su cui è stato costruito l'Internet dei giorni nostri. mIRC è un client di tipo IRC, basato quindi su un protocollo di comunicazione testuale dalle funzioni estremamente semplificate.

Schermate elementari, interfacce spartane e formattazioni di base: un sistema di messaggistica fondato sul protocollo IRC potrebbe, al giorno d'oggi, stupire l'utente medio, abituato a ben altri standard di qualità grafica e interazione generale. Non tutti sanno però che IRC è stato uno dei primi protocolli utilizzati per la comunicazione web, ideato quando ancora Internet era una risorsa molto rara e accessibile solo tramite apparecchiature costosissime. mIRC è un client riservato alla messaggistica di testo, utile per la condivisione immediata di qualsiasi cosa possa essere rappresentata con la scrittura. Sono compresi quindi i link, che possono essere copiati con facilità su un qualsiasi browser, ma sono completamente assenti tutti gli altri optional che oggi diamo quasi per scontati, come la possibilità di allegare immagini e file multimediali.

Perché, quindi, affidarsi a mIRC per le proprie comunicazioni? Dopotutto gli strumenti attuali sono decisamente più avanzati. I motivi sono numerosi e possono variare notevolmente fra un utente e gli altri. Alcuni veterani del web utilizzano ancora mIRC per via della sua incredibile efficienza generale: la semplicità dell'interfaccia è tale da poter essere gestita senza problemi dai computer obsoleti. Trattandosi di un software ridotto davvero all'osso, inoltre, non esistono aggiornamenti e non è presente alcuna forma di pubblicità, a dispetto di un utilizzo completamente gratuito che ormai viene sempre attribuito a dei compromessi. Interessante inoltre il dibattito sulla sicurezza: se da una parte mIRC è vulnerabile a un grande numero di attacchi, dall'altra sono davvero pochi i malintenzionati interessati ai sistemi di messaggistica di nicchia. Ecco perché la community di mIRC (così come quelle riservate a numerosi altri sistemi di chat elementari) è ancora oggi attiva in dei server appositi, con numerose stanze di discussione su argomenti di qualsiasi tipo. mIRC può essere usato anche in modo più discreto, per chattare con amici o con parenti che magari non possono contare su un PC abbastanza prestante per reggere le finestre browser moderne.

I vantaggi introdotti da mIRC, rispetto alla controparte originale IRC, riguardano l'ulteriore semplificazione, da non intendere come alleggerimento delle interfacce ma come creazione di scorciatoie per lo svolgimento delle operazioni di base. Se nell'utilizzo di IRC ogni comando doveva essere impartito manualmente, preceduto da una combinazione di tasti specifica, con l'uso di mIRC si può usufruire di appositi menu a tendina. Anche l'accesso ai server è stato reso molto meno complesso: ora le stanze possono essere scelte e gestite in un'apposita schermata, definendo un ordine personalizzato e mettendo in evidenza le chat preferite. Le dinamiche con cui avvalersi del software mIRC sono personali e non si esclude che, in alcuni contesti, possano aiutare a sviluppare una rete sociale con persone dagli interessi in comune.

La grande semplicità dell'interfaccia propria di mIRC rende il programma utilizzabile davvero da chiunque, ma non solo: trattandosi di un software basato su un protocollo in uso oltre vent'anni fa, non esiste un PC consumer che non sia capace di sopportarne le richieste hardware. Tutto ciò rappresenta dei punti a favore dell'utilizzo, anche per semplice curiosità nei confronti degli antenati di Facebook e tutti gli altri social network presenti nella nostra vita di tutti i giorni.

Pro

  • Accesso istantaneo alle chat desiderate
  • Possibilità di avviare una chat privata con utenti a scelta
  • Semplificazione dell'interfaccia con menu a tendina e scorciatoie
  • Basato sul protocollo IRC originale, quindi leggero su qualsiasi configurazione hardware

Contro

  • Obsoleto se paragonato ai social network attuali