Icona di ricerca download.it
Advertisement

Il potente client per utilizzare la rete IRC

Il potente client per utilizzare la rete IRC

App popolari in IRC

Cos'è mIRC

Mirc è un client IRC che permette l'accesso a chat e stanze di discussione su Internet.

IRC è il primo protocollo di chat a essere stato accolto con grande entusiasmo dagli utenti della Rete; su di esso si è costruito il fenomeno che oggi si è evoluto nelle community social. Chi di voi ha più esperienza e ha visto magari nascere Internet sa che il fenomeno IRC è stato uno di quelli trainanti per il successo di Internet.

Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Semplicemente di chat tematiche e di programmi che permettono di accedere a stanze create su diversi server con argomenti differenti. Per chi è abituato a usare Skype, Messenger ed i vari social network moderni (Facebook, Twitter, Instagram) può sembrare qualcosa di preistorico ma IRC è tutt'oggi un protocollo molto utilizzato e famoso per la sua semplicità e accessibilità anche su macchine poco potenti e a utenti tecnologicamente poco smaliziati.

Mirc è uno dei client più utilizzati per questo protocollo ed è da sempre un punto di riferimento per la user base. La sua interfaccia è semplice e i suoi menù permettono di semplificare quelle che a volte sembrano procedure di un'altra epoca. Tutto in IRC, infatti, è testuale e andrebbe eseguito digitando un comando specifico (preceduto sempre dal carattere “\”); Mirc semplifica alcune di queste procedure tramite i suoi menu a tendina e le sue configurazioni precostituite.

Oltre a questo Mirc semplifica la gestione dei server, delle liste di stanze preferite e degli utenti. Funzioni che possono essere molto utili per chi usa ancora questo protocollo.

In definitiva Mirc è un client affidabile e tra i migliori per chi desideri ancora esplorare questo mondo lontano dagli splendori dei social network moderni.

Pro

  • Funzionale e semplice
  • I menù facilitano diversi compiti dal sapore esoterico

Contro

  • Il protocollo IRC è, per molti utenti, preistoria pura